Ti sembrerò un po' allocco, ma B. ha spiegato che il "vincitore" manda i suoi documenti d'identità! Non è un'email generica! Non sono tanto allocco da credere che le 500 identità non siano più che reali! :; Il rischio è troppo grande... :-$ :-# =;
Visualizzazione stampabile
Diciamo pure in pratica,Vanda.
Nelle estrazioni ti potrebbero pure escludere (ma è difficile...)
ma con un concorso tipo Necky,che il premio dell istant win te lo mandano quasi subito,intanto te lo hanno mandato
aspettiamo l'esperto,vediamo se per una volta ammette davvero come funzionano queste cose
io non ci proverei, a parte il giocare onestamente o meno che mi pare che qui nn interessi a nessuno ma secondo me e' una cosa da tenere sempre in considerazione, per quello che vale.... comunque, quelli dell'agenzia nn sono cosi' "stupidi", il piu' delle volte i controlli li fanno... a melinda annullano le vincite con stessi dati persona e indirizzo email diverso, con piccolo spero faranno verifiche (intanto hanno corretto il tiro ;)), e tanti altri le fanno. poi ci sono agenzie, o tipi di concorso, che interessano solo indirizzi email per fare numero, ed allora i controlli non li fanno. ma i premi sono poi anche di poca sostanza.
Fonzie io ne ho sempre parlato apertamente:!: perchè ritengo di non avere nulla da temere ne da chi si occupa di controlli dei concorsi ne dall'autorità giudiziaria.
Sui controlli. se li stanno facendo io ovviamente fonzie mi auguro di si,:smt133 perchè è proprio quel tipo di gioco scorretto che danneggia il mio sistema, perchè se io rappresento 500 individui che sono carne e ossa, codice fiscale, indirizzo, cellulare,etc vengo danneggiato da chi pur essendoci nel regolamento scritto che puoi giocare solo una volta (inteso come persona fisica) cambiando mail gioca con stessi dati 3000 volte.
Ora quello che dici tu si verificava e credo si verifichi ancora purtroppo nei concorsi vota e vinci dove io non partecipo più, per il resto non saprei, come ti ho scritto erano un paio di anni che non mi interessavo più di concorsi a premio con una certa intensità.
Credimi e puoi chiedere a mindfull con cui condivido FB qual è adesso la mia passione e cioè mia figlia ed il suo tennis:P
Una cosa ti posso però dare ragione, il Ministero dello Sviluppo Economico non ha potere ispettivo per cui si fida di quello che dice chi organizzai concorsi e chi organizza raramente ammette che ci stava una falla altrimenti perde commesse dagli sponsor, dal momento che ho saputo (circa 5 anni fa) questo non ho più intrattenuto rapporti di colaborazione (intesa come lettere di proteste) con l'Ufficio B4.
Posso solo dirti che mi pare prima nel 2005 con concorso tetrapark dove ci stavano premioni ho vinto un sacco di premi perchè facendo controlli su anagrafica si sono accorti del giochino come intendi tu di molti.
nn per contraddirti, ma il ministero svolge attivita' di controllo, come previsto dall'art.12 comma 1 del dpr 430/2001 "Il Ministero delle attivita' produttive esercita l'attivita' di controllo sui concorsi e sulle operazioni a premio. Tale attivita' e' svolta d'ufficio a campione, ovvero su segnalazione di soggetti interessati"
e per chi voglia approfondireQuote:
L'attività di controllo
Cos'è
Il Ministero verifica a campione o su segnalazione dei soggetti interessati il corretto svolgimento delle manifestazioni a premio.
A chi
Il Ministero avvia la procedura di contestazione verso le imprese promotrici che abbiano violato:
DPR n. 430/2001
Tutela della fede pubblica
Principi di concorrenza e di mercato nella forma di turbative
Divieto di pubblicità di alcuni prodotti es. fumo e medicinali
In caso di violazioni al monopolio statale dei giochi e delle scommesse, il controllo è di competenza dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS) del Ministero dell'Economia e delle Finanze
Come
Il procedimento inizia con una comunicazione di avvio del procedimento per presunta violazione all'impresa promotrice e a quelle associate, mediante notifica eseguita nella forma della raccomandata con avviso di ricevimento.
L'impresa ha 15 gg, decorrenti dal ricevimento dell'atto ministeriale, per produrre le proprie controdeduzioni. In caso di mancato accoglimento delle controdeduzioni ovvero qualora esse non siano state trasmesse, il Ministero, accertata la violazione, emette il provvedimento di immediata cessazione della manifestazione (se essa è ancora in corso) o di manifestazione vietata (in caso di iniziativa ormai conclusa). Avverso tale provvedimento è ammessa tutela giurisdizionale dinanzi al TAR o al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 o e120 giorni dalla notifica.
Concorsi e operazioni a premi
personalmente mi sono avvalsa numerose volte (e continuero' a farlo) della verifica del ministero (dopo aver segnalato le presunte anomalie alla societa' che gestiva il concorso e alla societa' che l'aveva indetto) e devo dire che da qualche anno a questa parte il ministero "funziona" abbastanza bene rispetto ai primi tempi.
in genere, quando ho tempo e voglia, visto che ai concorsi non partecipo praticamente piu' da diversi di anni per mancanza di tempo, segnalo le anomalie che riscontro e devo dire che, vuoi che in tanti l'abbiamo fatto, alcune volte i concorsi sono stati migliorati eliminando le imperfezioni e so di numerose vincite annullate a partecipanti non in regola (parlo di concorsi online e offline esclusi i vota e vinci).
per cui invito tutti, in particolare fonzie :mrgreen:, ogni qualvolta si dovesse riscontrare un'anomalia in un concorso, anziche' sollevare inutili e sterili polemiche sul forum, a scrivere direttamente alla societa' organizzatrice, alla societa' che ha indetto il concorso e al ministero.
al ministero :
- per posta raccomandata "Ministero dello sviluppo economico - Direzione generale mercato, concorrenza, consumatore, vigilanza e normativa tecnica - Divisione XIX - Manifestazioni a premio" - Via Molise 2 00187 Roma;
- telefonando al numero verde 800300103;
- scrivendo all'indirizzo email m.premioinfo@sviluppoeconomico.gov.it
Smemo Ministero non ha potere ispettivo, così mia ha risposto il funzionario ed io ho smesso di disurbarli. Mi spiace ma devo dare ragione a Fonzie, non hanno il potere di controllare software, questi basano controlli solo su regolamento e basta, se un consumatore scrive che ci sta irregolarità, loro scrivono all'azienda e dicono tizio scrive che nel vostro concorso vi è stato questa cosa irregolare, l'azienda che organizza che non ha interesse ad ammetere la cosa risponde non è vero oppure ah si allora andiamo dall'AG ma nella maggior parte dei casi tutto finisce li.
Come
Il procedimento inizia con una comunicazione di avvio del procedimento per presunta violazione all'impresa promotrice e a quelle associate, mediante notifica eseguita nella forma della raccomandata con avviso di ricevimento.
L'impresa ha 15 gg, decorrenti dal ricevimento dell'atto ministeriale, per produrre le proprie controdeduzioni. In caso di mancato accoglimento delle controdeduzioni ovvero qualora esse non siano state trasmesse, il Ministero, accertata la violazione, emette il provvedimento di immediata cessazione della manifestazione (se essa è ancora in corso) o di manifestazione vietata (in caso di iniziativa ormai conclusa). Avverso tale provvedimento è ammessa tutela giurisdizionale dinanzi al TAR o al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 o e120 giorni dalla notifica.
Esatto Smemo è come sopra però non entrano nel merito, nel senso che non possono chieder il software all'azienda che sta svolgendo il concorso in mancanza di potere ispettivo per cui se tizio come dice fonzie si è iscritto con 100000 mail ma l'azienda nega (e ha interesse per farlo), tutto purtroppo finisce li.
il software forse no, ma i tabulati con i log e gli accessi di ciascun utente si.
questo perche' il ministero deve tutelare la fede pubblica. se io consumatore non mi sento tutelata il ministero deve attivare la procedura di contestazione fino ad annullare il concorso. l'agenzia che ha in carico l'organizzazione del concorso ed un contratto in essere con il committente non ha nessun interesse a farsi annullare il concorso perche' diventa inadempiente nei confronti della societa' che l'ha commissionato. oltre a perderci la faccia e magari sostanziosi contratti futuri ci perde pure i dindini...
recentemente in un concorso telefona e vinci in cui il software dell'agenzia e' andato in tilt ed ha assegnato premi a go-go, quando i vincitori si sono sentiti annullare le vincite e si sono rivolti al ministero, avevano un bel da sostenere quelli dell'agenzia che il software era perfetto ed erano i consumatori che avevano sentito male.... il ministero ha bloccato la cauzione versata, ha minacciato l'annullamento del concorso ed ha intimato alla societa' di consegnare tutti i premi che i consumatori sostengono di avere vinto....
se non avesse fatto minime verifiche, su che basi il ministero si poteva prendere una responsabilita' cosi' grave? :roll:
recentemente non mi occupo più di concorsi a premio ma ripeto la procedura di contestazione non prevede o prevedeva fino a quando ho chiesto io il controllo del software, nel caso del telefona e vinci o del condiziionatore se tutti chiamano sostenendo una ragione rappresenta una fonte di prova, è solo sulle lamentele che agiscono scrivendo all'azienda ma da li ad avere tabulati con log ne passa.
Poi se avete una fonte che dice che questi hanno diritto ad avere tabulatim software etc ben venga ma la legge parla solo di questo:
Come
le mie polemiche saranno pure sterili ed inutili,ma intanto si parla di argomenti che non sarebbero mai saltati fuori